04 ottobre 2023

Holter pressorio

L'Holter pressorio è un esame diagnostico che permette di monitorare la pressione arteriosa per un periodo di 24 ore con intervalli regolari attraverso l'uso di uno sfigmomanometro elettronico.

  • COSA MISURA?

Attraverso questo esame è possibile monitorare l'andamento della pressione arteriosa per valutare la presenza di episodi ipertensivi (pressione alta) o ipotensivi (pressione bassa) durate la giornata. La pressione arteriosa è infatti un parametro che può variare nelle varie fasi della giornata; subisce cambiamenti durante il riposo e il sonno, durante l'attività fisica, a seguito di attacchi d'ansia, a causa di un malfunzionamento cardiocircolatorio, stili di vita non corretti, nuove diete o terapie farmacologiche.

E' un esame molto importante per valutare l'efficacia di terapie pressorie in atto.

  • COME SI ESEGUE UN HOLTER PRESSORIO?

Viene applicato un bracciale collegato collegato al registratore portatile. Una volta avviata la registrazione in farmacia chi si sottopone al test potrà lasciare la farmacia avendo cura di annotare su un diario l'orario di qualsiasi evento che abbia originato palpitazioni o sensazioni di malessere . Il giorno successivo, trascorse le 24 ore dell'esame, è necessario tornare in farmacia per la rimozione del bracciae e l'interruzione della registrazione.

La farmacia si occuperà di scaricare i dati dall'apparecchio e di inviarli (insieme alle annotazioni del diario) al centro cardiologico di riferimento che invierà alla farmacia, e quindi a chi si è sottoposto al test, il referto con il tracciato dell'andamento pressorio da mostrare al medico che ha richiesto l'esecuzione dell'esame

IMPORTANTE:

  • Il giorno che ti sottoponi all'esame indossa abiti comodi possibilmente larghi per una facile applicazione del bracciale
  • Durante la misurazione rimani il più fermo possibile. Muoversi durante la misurazione altera la rilevazione della pressione arteriosa e il dato salvato in memoria non è attendibile.
  • Lasciare lo sfigmomanometro nella sua tasca. Non toccare l'apparecchio e non spostare il bracciale
  • Non fare docce o bagni. È buona norma lavarsi prima dell'esame, in maniera tale che non ce ne sia l'esigenza nelle ore successive.

Ultimi articoli

15 ottobre 2023

Vaccinazioni 2023-2024

Anche quest'anno puoi ricevere le tue dosi di vaccino antinfluenzale e vaccino antiCOVID-19 in farmacia! Scopri se hai diritto a ricevere gratuitamente la tua dose di vaccino antinfluenzale cliccando...

14 ottobre 2023

Breath Test Lattosio

Il Breath test lattosio è un esame che si utilizza per eseguire una diagnosi di **intolleranza al lattosio **(lo zucchero del latte). Si tratta di un test non invasivo, affidabile e altamente specifico e...

11 ottobre 2023

BREATH TESH HELYCOBACTER

Il test Urea Breath Test è un esame che si utilizza per eseguire una diagnosi da infezione di Helicobacter Pylori. Si tratta di un test non invasivo, affidabile e altamente specifico e sensibile.

Il...