05 ottobre 2023

Holter Cardiaco

L'Holter cardiaco (Holter ECG) è un esame diagnostico che permette di monitorare costantemente il ritmo e l'attività cardiaca del cuore per un periodo di 24 ore.

  • QUANDO E' UTILE ESEGUIRLO?

E' utile eseguire questo esame diagnostico quando è necessario individuare la presenza di anomalie nel r­­­­itmo e nell'attività elettrica cardiache ovvero delle aritmie cardiache. Attraverso un monitoraggio continuo per un arco di tempo prolungato è possibile evidenziare le alterazioni della conduzione elettrica del cuore, discontinue, a comparsa sporadica, che attraverso un Ecg puntuale non è possibile evidenziare.

Attraverso questo semplice esame è quindi possibile evidenziare la presenza di extrasistole (le quali danno origine a sintomi come le palpitazioni), battiti anomali (sopraventricolari o ventricolari), registrare il numero esatto di battiti nelle 24 ore e valutare se vi sono accelerazioni (tachicardia) o decelerazioni (bradicardia).

E' un esame molto importante per valutare se sia necessario intraprendere terapie farmacologiche o se la terapia in atto si stia valutando efficace.

  • COME SI ESEGUE UN HOLTER CARDIACO?

Vengono applicati al petto, in maniera indolore, 5 elettrodi adesivi collegati al registratore portatile. Una volta avviata la registrazione in farmacia chi si sottopone al test potrà lasciare la farmacia avendo cura di annotare su un diario l'orario di qualsiasi evento che abbia originato palpitazioni o sensazioni di malessere cardiaco. Il giorno successivo, trascorse le 24 ore dell'esame, è necessario tornare in farmacia per la rimozione degli elettrodi e l'interruzione della registrazione.

La farmacia si occuperà di scaricare i dati dall'apparecchio e di inviarli (insieme alle annotazioni del diario) al centro cardiologico di riferimento che invierà alla farmacia, e quindi a chi si è sottoposto al test, il referto con il tracciato dell'attività cardiaca da mostrare al medico che ha richiesto l'esecuzione dell'esame

IMPORTANTE:

  • Nel giorno in cui ci si sottopone all'esame è necessario condurre uno stile di vita regolare
  • E' fondamentale annotare qualsiasi evento notevole sul diario per importanti valutazioni in fase di refertazione.
  • Per garantire una corretta aderenza degli elettrodi al petto e non rischiare di invalidare l'esame è preferibile accorciare i peli presenti

Ultimi articoli

15 ottobre 2023

Vaccinazioni 2023-2024

Anche quest'anno puoi ricevere le tue dosi di vaccino antinfluenzale e vaccino antiCOVID-19 in farmacia! Scopri se hai diritto a ricevere gratuitamente la tua dose di vaccino antinfluenzale cliccando...

14 ottobre 2023

Breath Test Lattosio

Il Breath test lattosio è un esame che si utilizza per eseguire una diagnosi di **intolleranza al lattosio **(lo zucchero del latte). Si tratta di un test non invasivo, affidabile e altamente specifico e...

11 ottobre 2023

BREATH TESH HELYCOBACTER

Il test Urea Breath Test è un esame che si utilizza per eseguire una diagnosi da infezione di Helicobacter Pylori. Si tratta di un test non invasivo, affidabile e altamente specifico e sensibile.

Il...